Consulting

Sustainability & CSR

L’impresa sostenibile è quella che riesce ad innovare la propria governance ed i propri processi attraverso l’adozione di valori e metodologie che permettono lo sviluppo sostenibile della stessa.

La sostenibilità viene percepita ed interpretata dal mercato come quell’insieme di strategie, metodi e strumenti che permettono all’impresa di proiettarsi nel lungo periodo creando valore aggiunto lungo tutta la catena del valore in termini economici, sociali e ambientali.

 

La catena del valore sostenibile

Un’impresa sarà sostenibile quanto più sarà in grado di integrare in tutta la catena del valore le componenti economiche, sociali e ambientali, ossia la sostenibilità delle 3P (People, Planet, Profit).

La sostenibilità può essere declinata come quella strategia capace di liberare e catturare valore nelle tre dimensioni chiave:

  • Growth (innovation & new products, business portfolio, new market share),
  • Risk Management (regulatory-reputation-operational management, compliance),
  • Returns on Capital (marketing, sustainable value chians, sustainable operations)
 
 

L'approccio

Il nostro approccio al tema della sostenibilità passa attraverso i processi e la governance delle imprese. Essere sostenibili vuol dire traghettare l’azienda nel medio lungo periodo attraverso processi meno impattanti sia sul lato economico sia su quello ambientale e sociale.

Forniamo servizi di consulenza in ambito ISO 26000, un Modello standard di riferimento internazionale come sintesi delle più attuali norme e certificazioni di CSR e Sustainability che vanno dall’AA1000 alla SA8000 e alla ISO9001 fino alla 14001 e agli indicatori GRI. Tale modello standard serve a intraprendere un percorso di sostenibilità rimappando sia gli stakeholder che le Core subject dell’azienda con l’intento di individuare e indirizzare le scelte in ambito di CSR e sostenibilità. Attraverso questo framework si abilitano diverse soluzioni tecnologiche per efficientare i processi.

 
 

Sustainability SRQ© Positioning Model

Il nostro modello di posizionamento e di assessment di sostenibilità è il Sustainability SRQ© utile alla verifica dello stato dell’arte, in termini qualitativi e quantitativi, in ambito di CSR e di sostenibilità. Tale mappatura è conforme alla ISO 26000 in quanto costruita sul modello stesso.

L’obiettivo di questo assessment è quello di introdurre il framework ISO 26000 con un basso sforzo di risorse e tempi rilasciando al contempo un output importante in termini di posizionamento di sostenibilità al cliente. Tale assessment è funzionale al supporto del processo decisionale per gli investimenti e le attività di sostenibilità all’interno dei processi aziendali. Punto di forza di questo strumento risiede nella percezione immediata del ROI da parte del cliente.

In ambito più propriamente CSR, forniamo consulenza su Codici Etici. Il Codice Etico rappresenta il documento che racchiude i codici valoriali dell’azienda. Tale documento ha una funzione di knowledge management e di reputazione. Il processo iniziale è di tipo documentale e partecipativo. Il Codice va a impattare sul processo decisionale aziendale.

 

Per concludere i nostri servizi verso la CSR, disponiamo di una BU verticale per la determinazione e la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità rispondente agli standard GRI4 o GBS.

 

Ultime News

Essere sempre presenti, vedere e sviluppare nuove business case, condividere best practices, diffondere le novitá del mercato, questa la nostra vocazione nel processo di coinvolgimento.

Il sistema di supporto alle decisioni: le tecnologie per i nuovi processi decisionali di successo

Le aziende possono trovare difficoltà nel gestire in modo efficiente i knowlege assets e grazie ai sistemi a supporto delle decisioni riescono a fornire le informazioni utili ai fini decisionali.

Leggi Tutto