Assoknowledge

Dynago è socio e partner tecnologico di Assoknowledge, Associazione italiana dell’Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che rappresenta sia le Imprese di Formazione delle Risorse Umane che quelle produttrici e utilizzatrici di Conoscenza.

 

Assoknowledge rappresenta non solo le Imprese ma anche i Dipartimenti Aziendali di “Risorse Umane e di Ricerca e Sviluppo” che operano in Settori Industriali diversi. L’Associazione ha tra i suoi scopi principali quello di favorire la crescita economica del proprio Settore in modo che possa competere da protagonista nei contesti concorrenziali nazionali ed internazionali.


L’obiettivo strategico della associazione è la rappresentanza e la tutela degli interessi complessivi del proprio comparto in diversi ambiti quali quelli tecnici, economici, sociali e culturali, sia a livello locale e nazionale sia comunitario.


Il settore rappresentato svolge un ruolo determinante per la crescita competitiva del sistema produttivo italiano. Compito delle imprese rappresentate è infatti quello di accompagnare il sistema industriale italiano nella sua trasformazione strutturale verso una leadership mondiale nella produzione di valore, in cui le scale valoriali dei bisogni degli utilizzatori sono gli obiettivi da soddisfare e le nuove tecnologie di informazione, comunicazione, gestione e innovazione gli strumenti da utilizzare.


Dynago eroga verso l’associazione competenze e conoscenza in ambito Data Management ed ECM attraverso la costituzione di progetti speciali volti all’innovazione e alla razionalizzazione dei processi critici in ambito documentale, gestionale e di governance.

 

All’interno del Task “Progetti speciali” di Assoknowledge, Dynago ha come obiettivo quello di sviluppare Processi Innovativi per una nuova Governance Documentale, arricchire il valore dell’impresa attraverso la condivisione e la tutela delle informazioni e dei contenuti. Gestire, organizzare, archiviare, condividere, trovare e in ultimo comunicare contenuti e documenti dell’impresa rappresenta il nuovo valore nei processi di governance documentale. Gli Strumenti e le Metodologie che vengono utilizzati nelle nuove piattaforme di gestione dei contenuti permettono alle imprese e alle organizzazioni di sviluppare Strategie di mercato, supportano il Change Management e liberano nuovi sistemi di Knowledge Management.


Il Knowledge delle imprese è oggi organizzato, gestito e distribuito grazie ai diversi DMS (Document Management System), ovvero i più noti sistemi documentali, e attraverso quelli che vengono chiamati BPM ovvero i sistemi di gestione dei processi delle imprese. I contenuti non strutturati rappresentano oggi più dell’80% dei dati totali delle aziende e il loro controllo e diffusione rappresentano il nuovo valore d’impresa. Tutta la conoscenza, le informazioni, i documenti, i file, diventano informazioni sempre più destrutturate che necessitano di dover essere dominate, gestite ed inserite nei processi decisionali che vedono gli stakeholder sempre più integrati.

Passare da una logica di Documenti ad una di Contenuti per sviluppare le Relazioni con tutti gli interlocutori rappresenta la nuova idea, anzi il nuovo Concept per l’impresa e per l’organizzazione che fa dello Stakeholder Engagement la propria Mission perseguendo una Vision di Sostenibilità.

 

Website

Ultime News

Essere sempre presenti, vedere e sviluppare nuove business case, condividere best practices, diffondere le novitá del mercato, questa la nostra vocazione nel processo di coinvolgimento.

Il sistema di supporto alle decisioni: le tecnologie per i nuovi processi decisionali di successo

Le aziende possono trovare difficoltà nel gestire in modo efficiente i knowlege assets e grazie ai sistemi a supporto delle decisioni riescono a fornire le informazioni utili ai fini decisionali.

Leggi Tutto